Come iscriversi alle università danesi


Università e corsi di laurea

Se avete scelto la Danimarca come vostra meta per continuare i vostri studi, bisogna cercare con cura l’università dove volete studiare e ovviamente il corso di laurea che desiderate frequentare. Per fare ciò consiglio di andare prima sul sito ‘studyindenmark’ , dove potrete trovare tantissime informazioni di ogni genere, ma in questo caso cercate o un elenco delle università danesi oppure un elenco degli study programmes. Ad essere sincera non ho frequentato molto questo sito e tutte le info che raccolto per decidere a quali università fare domanda e a quale corso iscrivermi, sono state andando sui vari siti delle varie università.

Come ho accennato anche in precedenza in un articolo sul mio blog bisogna scegliere con cura anche la città dove andrete a studiare perché le spese che si devono sostenere per l’affitto variano da città a città e spesso ci sono grandi differenze. Per esempio a Horsens, la città dove vivo ora, l’affitto di una stanza va dai 250 a 500 euro mensili, invece a Copenaghen l’affitto va dai 600 euro in su per una stanza. Dovete prendere in considerazione anche il fatto che dovrete pagare anche un deposito che spesso equivale 3 mesi di affitto. Se non danneggiate nulla e se pulite l’appartamento una che ve ne andate, il deposito vi viene restituito per intero.

Ritornando ai corsi di laurea, consiglio di scegliere più di uno, anche a più università per avere più possibilità per essere scelti.

AP Degrees, Top-up Degrees, University bachelor Degrees


In Danimarca ci sono 2 tipologie di lauree che si possono conseguire:

·         Professional Bachelor Degree: questo tipo di corso di solito si trova nelle scuole di business e sono la somma di una AP degree (2 anni) e un Top-up degree (1 anno e mezzo). I corsi di laurea consistono in un insegnamento teorico combinato con partecipazione a seminari, studio in gruppo, e realizzazioni di progetti realizzati in gruppo. La laurea si consegue tramite la realizzazione di un progetto finale. Questa laurea prepara lo studente per un lavoro specifico e ovviamente permette la continuazione degli studi.
·         University Bachelor Degree: sono corsi di laurea che hanno un insegnamento basato più sulla ricerca e gli studenti hanno una conoscenza generica, ma talvolta anche specifica. La laurea si consegue sempre tramite la realizzazione di un progetto finale.

Documenti necessari

Per iscriversi alle università danesi si deve essere in possesso del diploma di maturità e di un certificato di lingua (laurea triennale nel caso volete fare domanda per un master). I certificati di lingua più richiesti sono TOEFL, IELTS e Cambridge. per quanto riguarda il livello di lingua bisogna guardare la sezione ‘Requirements’ relativa al corso di laurea che scegliete. Oltre a questi documenti vi potrebbero essere chiesti certificati specifici in base sempre al corso di laurea scelto.
Per quanto riguarda il diploma di maturità non necessita traduzione, a me non è stato chiesto di tradurlo.

Requisiti linguistici - aggiornamento importante

Per quanto riguarda i requisiti linguistici, dovete presentare come menzionato sopra un certificato di lingua inglese. C'è anche la possibilità di fare un test di lingua inviato dall'università, però in questo caso dovete contattare direttamente l'università. 
Ritornando al discorso requisiti linguistici, il livello d'inglese richiesto per accedere ai corsi di laurea è aumentato, per esempio se finora veniva chiesto un 6.0 con il certificato IELTS per accedere ad un corso di Marketing Management, ora viene chiesto il 6.5, cioè un B2 avanzato. 
Ti consiglio di ricontrollare il sito dell'università alla quale ti vuoi iscrivere per rimanere aggiornato sempre sui vari cambiamenti. 

L’iscrizione alle università

L’iscrizione è gratuita e si fa online sul sito Optagelse. Bisogna registrarsi e si ha la possibilità di selezionare fino a 8 corsi di laurea ai quali iscriversi e si possono mettere in ordine di preferenza. Il sito è molto intuitivo e l’iscrizione è molto facile. I documenti si devono caricare su questo sito e le università ne hanno accesso. Solitamente si ha tempo fino al 5 luglio per cambiare priorità e caricare i documenti mancanti. Dopo esservi inscritti per qualsiasi dubbio contattate le università, rispondono molto in fretta alle mail e sono disponibili per chiarimenti. Dopo aver fatto domanda di iscrizione dovete stamparla, firmarla e inviarla alle università tramite mail.

Tempistiche 

Ci si può registrare su optagelse a partire dal mese di gennaio/febbraio, ma attenzione alla scadenza perché per quanto riguarda gli studenti internazionali è il 15 marzo. Dopo questa data non potete più iscriversi a nessun altro corso di laurea. La risposta arriva alla fine di luglio, solo dall’università che vi ha scelto dalle altre università riceverete una mail che vi dice che non siete stati ammessi. Infatti una volta che un’università vi ha scelto, alle altre verrà comunicato e per questo riceverete questa mail di non ammissione. Le università iniziano solitamente nella seconda metà di agosto oppure a inizio settembre.
Spero di avervi fornito qualche informazione utile e vi auguro un in bocca al lupo se volete venire a studiare in Danimarca.