Come iscriversi alle università danesi su Optagelse.dk: La guida completa

No Comments
Quando ho deciso di iscrivermi la prima volta alle università danesi ero molto entusiasta e non pensavo fosse così facile. Come menzionato in un post precedente, l'iscrizione avviene online sul sito optagelse.dk  . Le iscrizioni aprono ogni anno il primo febbraio e si chiudono il 15 marzo. 

ATTENZIONE! Il 15 marzo non puoi più fare domanda alle università ma se lo hai già fatto puoi accedere e caricare i documenti mancati entro il 5 luglio.

Di seguito ho realizzato alcuni Screenshot e spiegherò i passi che ho seguito io e che devi seguire anche tu. 

La prima cosa che si vede quando si accede al sito è la schermata sottostante e devi cliccare sulla scritta evidenziata. 


 Nel prossimo screen puoi vedere che ti chiede il CPR-number, cioè una sorta di codice fiscale danese, che ovviamente non hai ancora e quindi devi cliccare NO

 In seguito ti chiede la tua mail, e ti consiglio di dare una mail che usi spesso perché lì riceverai il link per accedere al tuo profilo.

 Come puoi vedere questo è il mio profilo, nel quale devo aggiungere ulteriori dati. Ho evidenziato la scritta CPR-number perché, viene generato un numero provvisorio composto da cifre e lettere.
La seconda scritta evidenziata ti chiede se sei già stato iscritto ad un'università nel tuo paese d'origine.
 In questo screen sono andata a mettere le mie qualificazioni. Fino ad ora tutto è stato molto facile e sono sicura che non hai avuto bisogno di alcun aiuto o suggerimento. Personalmente è stato qui che ho incontrato il primo ostacolo, non sapevo se scegliere "International Baccalaureate" oppure "Non-Danish exam". Personalmente ho scelto non danish exam ma tutt'ora non so se sia giusto o meno. Qualunque scelta farai guarderanno il diploma di maturità in allegato. Consiglio personale, scegliete il Baccalaureate :)
Se scegliete il Non-danish, potete sempre scegliere sotto il Baccalaureate. Ovviamente ti chiede l'anno nel quale hai ottenuto il diploma, oppure nel quale lo otterrai.
Qui invece devi scegliere l'università o le università alla quale vuoi fare domande e creare una lista e classificare le università in base alle tue priorità. Io per esempio ho fatto domanda a 6 corsi di laurea in 4 università diverse.
Qui ha diverse possibilità di ricerca e troverai tutti i corsi disponibili, e anche la città dove si svolge.
Qui ho cliccato sul nome del mio attuale corso e si apre la descrizione. Ho evidenziato i punti ai quali devi fare attenzione e leggere bene
Quando ho selezionato il corso, sono andata alla pagina dedicata nel quale ho dovuto mettere un po di dati, riguardanti l'esperienza lavorativa, i certificati, diplomi ecc.
Spero che questa breve guida dei primi passi che ho seguito io ti sia stata utile.
Alcuni passi che ho inserito, sono basici e scontati ma ho pensato che sapere i passi seguiti anche da un'altra persona dia un po' più di sicurezza :).

Ti consiglio di contattare direttamente l'università se i tuoi documenti e certificati tardano ad arrivare. Sono tutti molto gentili e rispondo tempestivamente.

NON cancellare l'email con il ricevuto da optagelse.dk, ti servirà per accedere nuovamente al tuo profilo, ed è anche il metodo più facile e veloce.

In bocca al lupo :)


Previous PostOlder Post Home

0 comments

Post a Comment